Si sente spesso parlare del fatto che il Parlamento Europeo ha approvato questa o quella particolare direttiva, come, ad esempio, è recente l’approvazione della direttiva europea sulle performance energetiche degli edifici, conosciuta anche come direttiva sulle Case Green.
Ma al di là del contenuto della singola direttiva, ci interessa però capire cosa sia effettivamente una direttiva, perché se ne parli tanto e perché sia così importante!
Atto giuridico e direttiva
Prima di arrivare alla direttiva europea, facciamo però un passo indietro e parliamo un attimo di “atto giuridico”.
Un atto giuridico è una qualsiasi manifestazione di volontà in grado di produrre effetti giuridici, ossia effetti che sono rilevanti per l’ordinamento giuridico. Al contrario, se, invece, un un qualsiasi atto o comportamento non produce effetti giuridici si dice che è irrilevante per l’ordinamento: ad esempio, se incontriamo per strada un nostro conoscente e lo salutiamo facciamo sicuramente un gesto di cortesia, che però non produce nessun altro effetto, in particolare nessun effetto giuridico. Se invece di salutare il nostro conoscente, però, per un qualsiasi motivo lo minacciamo, ecco allora che le cose cambiano: il nostro conoscente potrebbe decidere, infatti, di denunciarci per minacce.
Le direttive europee vs regolamenti europei
Chiarito il concetto di atto giuridico, possiamo subito dire che la direttiva europea è, a tutti gli effetti, un atto giuridico, cioè un atto (come la legge) che produce effetti giuridici.
Nel caso specifico si tratta un atto che stabilisce quali sono gli obiettivi che i paesi dell’Unione Europea devono raggiungere, ma allo stesso tempo lascia liberi i singoli paesi di definire (attraverso leggi nazionali) le modalità specifiche per conseguire tali obiettivi.
In altre parole, per mettere in atto quanto stabilito dalle direttive europee, non è sufficiente la sua approvazione, ma è comunque necessario un intervento dei singoli Stati membri affinché ognuno di essi recepisca le indicazioni delle direttiva stessa.
Diverso è, invece, il regolamento europeo, che è tutti gli effetti un atto giuridico vincolante e quindi deve essere applicato in tutti i suoi elementi nell’intera Unione europea.
Facile no?