Hai tamponato un’autovettura o sei stato tamponato e non sai cosa fare? La risposta è semplice!
Devi compilare, subito e insieme al conducente dell’altra autovettura, la constatazione amichevole (chiamata anche C.I.D., ossia modello di constatazione amichevole di incidente stradale).
Il modulo in questione (che si trova generalmente nel cruscotto insieme al libretto, o carta di circolazione, della macchina) è importante perché ha delle conseguenze non di poco conto, anzi.
Infatti, per i conducenti dei veicoli coinvolti che lo sottoscrivono vale come confessione stragiudiziale (cioè che viene resa al di fuori di una causa davanti al Giudice di Pace o al Tribunale), come assunzione di responsabilità di uno dei due guidatori nei confronti dell’altro, e quindi impedisce che, in un secondo momento, i conducenti (o anche uno solo dei due) ritrattino e modifichino a proprio piacimento la propria dichiarazione.
Questo principio, però, non nei confronti dell’assicurazione, che ha invece la possibilità di contestare la dinamica riportata nel C.I.D. con qualsiasi mezzo di prova (ad esempio, con una consulenza tecnica richiesta dall’assicurazione stessa o disposta dal giudice).